mercoledì 3 dicembre 2014

Natale subacquep

Sabato 20 dicembre si festeggia la quarantottesima edizione del Natale subacqueo di Amalfi e Conca dei marini.

venerdì 31 ottobre 2014


domenica 22 giugno 2014

Record del mondo di Davide Carera -94 metri.

Impresa realizzata nell'Isola di Salina, nelle Eolie con un immersione della durata di 2 minuti e  43 secondi.
Davide Carrera è il nuovo campione del mondo di apnea in assetto costante

mercoledì 14 maggio 2014

Tabella di allenamento

Proviamo una piccola tabella di allenamento in vasca da 25 metri:
alcune vasche di riscaldamento;

4 vasche da 50 metri a 2 minuti  e 20 secondi;

fase di recupero completo:

8 vasche da 50 metri a 2 minuti e 10 secondi:

8 vasche da 100 metri nuoto pinnato recupero 20 secondi;

alcune vasche dorso come defaticamento.

sabato 1 marzo 2014

Cura anticellulite

Per noi appassionati nuotatori può essere sufficiente il lavoro svolto in acqua, ma nei periodi in cui non si riesce ad andare in piscina per tutta una serie di motivi, può essere utile fare una semplice  passeggiata per far drenare liquidi e adipe in eccesso.
I benefici del camminare sono numerosi e riconosciuti: la passeggiata praticata quotidianamente aumenta la resistenza del cuore e l’ossigenazione dei tessuti, migliora la pompa muscolare nelle gambe facilitando il ritorno venoso e contrasta l’insorgenza di disturbi circolatori, tonifica i muscoli e aiuta a smaltire i depositi di grasso, rimodellando la figura; inoltre camminando si  “lubrificano” le articolazioni, mantenendole in efficienza e prevenendo l’osteoporosi. Anche se è ancora inverno, proviamo a riscoprire questa attività semplice ma efficace per ritrovare il benessere generale e alleggerire glutei e gambe.
 Per fare un buon lavoro bisogna fare un tipo di camminata che faciliti il lavoro, quindi preliminarmente un piccolo riscaldamento, sciogliamo i muscoli delle caviglie e dei piedi, evitiamo durante la camminata di poggiare con forza il tallone, inizieremo la camminata con un fase iniziale di riscaldamento.
Siamo anche dei cultori dell'apnea e quindi il nostro muscolo principale è il diaframma pertanto sfrutteremo la respirazione con la parte bassa della pancia aumentando la nostra capacità polmonare e immagazzinando una maggiore quantità d'ossigeno.
Una semplice camminata migliora il buon umore tonifica la muscolatura e migliora il nostro stato di salute.

martedì 25 febbraio 2014

Le acque del Mar Morto

Oggi vogliamo parlare delle acque del Mar Morto e del benessere che producono per l'uomo, per le malattie della pelle e per le artriti. In realtà di tratta di un lago ricco di sali naturali e fanghi capaci di rivestire il corpo di bellezza, è situato in una zona ricca di contrasti ad Oriente tra Israele, Cisgiordania e Giordania, nella depressione più profonda della Terra, il punto più alto è a 398 metri sotto il livello del mare. La sua particolarità è la concentrazione di sale cosi elevata sa impedire qualsiasi tipo di vita sia a dei pesci che a delle alghe, gli Antichi Romani cultori delle terme ne erano a conoscenza  che iniziarono a sfruttarli soprattutto per le malattie della pelle durante le loro campagne militari.

Le acque di questo lago sono ottime per la pelle vista l'alta concentrazione di minerali aiutano a combattere le allergie e le infezioni delle vie respiratorie

Si tratta di una zona riconosciuta come centro avanzato di climatoterapia per il trattamento della Psoriasi e delle altre malattie della pelle,  data l'alta concentrazione di sale e altri minerali di cui è ricchissima la zona viene consigliato di fare dei bagni della durata di 20 minuti e poi di sciacquarsi la pelle per evitare che si disidrati. 

sabato 22 febbraio 2014

Migliorare l'autostima

E' un concetto semplice da esprimere, ma diventa un percorso in cui dobbiamo mettere in campo le nostre emozioni, rafforzare la consapevolezza del "qui e ora", interagire in modo efficace con l'ambiente, portando  a termine le nostre esperienze e traducendole in risultati accrescitivi. le strategie umanistico esistenziali, condividono il concetto di potenziale umano ed il fatto che la crescita psicologica, l'autenticità e l'integrazione possono essere raggiunte se non vengono ostacolate. I segnali dell'attualizzazione sono: la realizzazione e l'integrazione delle abilità, i valori e gli scopi della persona, la flessibilità e l'apertura emozionale  e cognitiva, l'autoaccettazione, il calore e la comprensione degli altri

giovedì 9 gennaio 2014

Torniamo alle basi dell'allenamento.

Siamo nel pieno della stagione invernale e lasciamo le uscite in mare a pochi eletti dotati di attrezzature specialistiche e tempo a disposizione.
Iniziamo a pensare a rafforzare la nostra stima,
ridurre le tensioni,
capire i motivi per cui ci avviciniamo alla pratica sportiva,
aumentare la padronanza, la nostra conoscenza, la competenza, il divertimento, il partecipare ad una società sportiva,
gestire le emozioni,
rafforzare le competenze ed il controllo interiore.

Torniamo a parlare di apnea.

Dopo la pausa natalizia vorremmo tornare a parlare di apnea e ad affrontare alcuni argomenti che posso aiutarci nella pratica sportiva.
La gestione dei conflitti emozionali, proviamo a pensare ad un piccolo allenamento di apnea statica, inizialmente se vogliamo fare una piccola apnea di 1 minuto e 1 minuto  e mezzo, non dovremmo impegnarci molto nel conflitto emozionale, ma se vogliamo veramente aumentare i tempi della statica dovremmo iniziare a pensare in maniera positiva e concentrarci sugli aspetti positivi vissuti nella giornata o negli ultimi giorni in modo di abbandonarci in uno stato di benessere che renderà più facile l'esercizio.
Naturalmente non si possono eliminare i sentimenti di una persona ma dobbiamo cercare di condividerli, cercare la fiducia in se stessi per rafforzare l'autostima.
Cercheremo di parlare anche di auto conoscenza , tecniche di ascolto, visualizzazione, rilassamento e concentrazione.