E' anche stato definito "yoga occidentale", se ne è parlato molto specie negli ultimi anni, soprattuto quando degli atleti riescono a raggiungere degli explit sportivi, grazie ad una preparazione basata su questo tipo di disciplina, con cui sono riusciti a vincere stati d'ansia e di insicurezza.
Ora se ne parla sempre di meno di questa disciplina ma viene applicata sempre di più, per combattere il c.d. stress.
Con il T.A. (letteralmente allenamento che si genera da sè) al di là dell'attività sportiva dell'apnea, ha anche molti campi di applicazione, permette di acquisire una grande capacità di concentrazione, che riesce a far vincere una serie di problemi psicosomatici.
Questa tecnica consiste in un grande sforzo di concentrazione, può essere effettuato anche da soli, con il quale si riesce a comandare il proprio corpo da soli, ad imporgli con delicatezza la volontà della mente e nel più classico dei casi riuscire a far diminire i battiti cardiaci.
Naturalmente per chi è un autentico novizio sarà piu difficile trovare delle posizioni, ed allora sarà necessario un tarapista, che saprà indicare le giuste posizioni, bisogna però considerare che è un atività che richiede un pò di impegno per essere acquisita. Le tecniche di concentrazione provocano un iniziale sensazione di peso, che si impadronisce e via via dalla sensazione di pesantezza si passa ad un senso di benessere.
Il T.A. è una tecnica che tramite la concentrazione mentale passivo, produce un benessere psicofisico, si può quindi con il solo pensiero o la parola raggiungere delle modficazioni, sia a livello somatico che a livello psicologico, segue una vera e propria procedura fissa che una volta appresa sarà poi di facile applicazione.
I sei esercizi:
La pesantezza, volta a raggiungere uno stato di ipotonia o distensione neuromuscolare, in altri termini se una persona si pone in una determinata posizione fisica e ripete in modo concentrato "corpo pesante", dopo un certo tempo ed un certo allenamento il corpo diventerà effettivamente pesante, e questa sensazione verrà avvertita su tutto il corpo.
Il calore, permette il raggiungimento di un rilassamento delle pareti vascolari con aumento della temperatura corporea, ovvero concentrando la mente su una parte del corpo e ripetendo ad es. "il mio braccio destro è caldo", dopo un certo periodo di allenamento si ottiene veramente la sensazione di calore al braccio.
Controllo cardiaco, permette una vera e propria regolazione del battito cardiaco.
Respiro, permette di avere un respiro calmo e regolare, con la sensazione che l'aria entri nel proprio corpo senza nessun intervento attivo,
Plesso solare, volto ad una distensione e regolarizzazione delle funzioni degli organi addominali, se viene ripetuto "plesso solare irradiato dal calore" dopo un certo periodo ed un certo allenamneto si avvertirà un calore interno, del vero e proprio calore interno.
Fronte fresca, se nei momenti di forte tensione o stress possiamo avvertire la sensazione di calore alla testa, la freschezza ci porta ad uno stato di calma intensa, di pace interiore, è come avere la fronte libera da pensieri e tensioni.
Con il T.A. tramite la parola o il pensiero si influisce sull'aspetto psicosomatico dell'individuo, producendo delle modificazioni sia a livello somatico sia a livello psicologico. E' quindi possibile per una serie di meccanismi dell'organismo, tradurre la parola od il pensiero nel suo corrispetivo fisiologico e quindi se arrivo a pensare braccio destro caldo, dopo un certo periodo arriverò a sentire davvero il braccio destro caldo.
Tra l'attività ideativa e la realizzazione somatica possono esserci delle interferene per cui specie all'inizio l'eserzio riesce solo in parte, oppure non riesce, non bisogna forzare il risultato, ma accettarlo, in quanto probabilmente con il tempo arriveranno risultati migliori.
Nessun commento:
Posta un commento