Mettiamoci in posizione supina e poniamo la mano destra sull'addome in modo che il mignolo si trovi sull'ombelico ed il pollice sulla parte terminale dello sterno, nella parte sottostante è posto il centro del plesso solare. In questa zona è presente un centro neurovegetativo (ganglio celiaco) da cui partono delle ramificazioni che penetrano in tutti in tutti gli organi dall'addome contollandone la funzionalità (intestino tenue, milza, reni, ghiandole surrenali), è quindi un centro di grande importanza per l'equilibro neurovegetativo.
L'esercizio si esegue concentrandosi passivamente sulla formula "plesso solare irradiante calore" ripetuto 5/6 volte assieme agli esercizi precedenti, secondo il solito schema:
- braccio destro pesante 5/6 volte (generalizzazione);
- sono perfettamente calmo;
- braccio destro caldo;
- sono perfettamente calmo;
- cuore calmo e regolare 5/6 volte;
- sono perfettamente calmo;
- respiro calmo e regolare 5/6 volte;
- sono perfettamente calmo;
- plesso solare irradiante calore 5/6 volte;
- fronte fresca 2 volte;
- sono perfettamente calmo;
- ripresa.
Per facilitare questo esercizio, si può fare un bagno caldo, con il corpo caldo e pesante poichè immerso in acqua, lasciando la fronte fresca rispetto al resto del corpo, per rinforzare questo effetto si può poggiare un impacco fresco sulla fronte. Nel T.A. il rappresentarsi la formula della fronte fresca, favorisce vasocostrizione, allevia gli stati di tensione provocati da stati di concentrazione e riflessione acuta, , tensioni che sono visibili anche esteriormente, i muscoli frontali si contraggono in direzione della radice del naso e formano la "ruga del pensatore".
Nessun commento:
Posta un commento