giovedì 31 ottobre 2013

Un rimedio per diminuire il senso di fame.

aiutano a non ingrassare perchè smorzano l'appetito.

Un consumo di frutta secca è consigliabile a tutti gli atleti,  come snack al mattino o alla sera, a distanza di non più di due ore dai pasti principali.

Difatti sebbene ingerendo della mandorle o frutta secca in genere si assumo delle calorie in più, normalmente non si  aumenta di peso.
Merito delle proteine nobili, dei grassi monoinsaturi e delle fibre contenuti nelle mandorle insieme alla vitamina
Secondo alcuni studi le mandorle ridurrebbero anche l'appetito portando a mangiare meno nei pasti principali.

mercoledì 30 ottobre 2013

Campionati invernali Italiani di apnea Bolzano 2013.

Il 30 novembre e il 1° dicembre 2013 si terrà a Bolzano il Campionato Italiano Invernale di Apnea.
La città di Bolzano è la prima volta che ospita questo evento, che si terra nella bella struttura della piscina coperta  “Albert Pichler”.
Naturalmente gli atleti potranno confrontarsi nelle varie prove di apnea statica e di apnea dinamica con e  senza attrezzi.
Le prove di apnea statica e di apnea dinamica senza attrezzi sono previste sabato a partire dalle ore 11.00
Le prove di apnea dinamica con attrezzi sono previste domenica a partire dalle ore 11.00

martedì 29 ottobre 2013

Tabella allenamento

Iniziamo con un po di riscaldamento, possiamo fare delle vasche a nuoto libero e poi passare a delle vasche in dispnea, naturalmente abbiamo messo le pinne ma non abbiamo ancora la cintura con i pesi, ed iniziamo a percorrere dei metri in apnea svuotando i polmoni, le prime volte è una sensazione sgradevole da vivere però aiuta a spezzare subito il fiato:
serie di 3 vasche lente da 50 metri, fissiamo un tempo iniziale e poi nelle successive vasche proviamo ad aumentare di almeno 10 secondi, le vasche lente servono per migliorare la calma, l'autocontrollo e la sicurezza in acqua, è opportuno aumentare il peso di 1 chilo;
serie di 3 vasche stop & go, iniziamo con una statica di 45 secondi  e 50 metri in apnea, poi passiamo ad 1 minuto di statica  e 50 metri in apnea, per finire 1 minuto  e 15 sec. di statica e 50 metri di dinamica.
6 vasche di apnea da 35 metri e 15 di recupero attivo;
per concludere alcune vasche di defaticamento.






Let's start with a bit of warming, we can make the tanks to free swimming and then move on to the tanks in dyspnea, of course we put the fins but we have not the belt with weights, and begin to walk some meters in apnea emptying the lungs, the first few times is an unpleasant sensation to live, however, helps to break the breath immediately:
set of 3 tanks lens 50 meters, we fix an initial time and then in subsequent tanks try to gain at least 10 seconds, the lens tanks are used to improve the calm, self-control and safety in the water, you should increase the weight of 1 pound;
set of 3 tanks stop & go, we start with a static 45-second and 50 meters in apnea, then go to 1 minute and 50 meters in static apnea, ending one minute and 15 seconds. 50 meters of static and dynamic.
6 tanks apnea from 35 yards and 15 active recovery;
to conclude some tanks cool-down.

domenica 27 ottobre 2013

Andrea Vitturini un campione italiano.

Ci piace ricordare il  nuovo record italiano di apnea dinamica (243,43 metri) conquistato dal campione italiano, Andrea Vitturini che ha vinto la medaglia di bronzo,  nella gara vinta dal russo Alexander Kostyshen, con una misura vicina ai 265 metri, davanti al croato Colak.



We like to remember the new Italian record of dynamic apnea (243.43 meters) conquered by Italian champion, Andrea Vitturini who won the bronze medal in the race won by Russian Alexander Kostyshen, with a measure close to 265 meters in front of the Croatian Colak.

Tabella di allenamento

Abbiamo provato questa tabella di allenamento che vorremmo proporvi:
8 vasche stile e 2 rana come recupero per 5 volte = 50 vasche;
15 vasche dorso;
15 vascha con gambe a rana e all'andata muoviamo il braccio destro al ritorno il braccio sinistro;
una bracciata ;
10 vasche gambe a stile e braccia  a rana;
10 vasche a rana.



We tried this training schedule that we would like to offer:
8 and 2 baths style frog as recovery for 5 times = 50 tanks;
15 tanks back;
15 vascha with frog legs to move his right arm and leg back to the left arm;
an armful;
10 pools in style legs and arms in breaststroke;
10 pools in frog.

sabato 26 ottobre 2013

Ricci di mare

Sono presenti un pò in tutti i fondali, se pestati rappresentano un pericolo per gli aculei che se pestati si rompono e  si conficcano, è necessario estrarli subito, immergendo prima la parte interessata in acqua salata poi estrarli uno ad uno, magari aiutandosi con delle pinzette.

venerdì 25 ottobre 2013

Omer, una ditta Italiana.

Un altra azienda italiana è in procinto di passare di mano, la ditta brianzola Omer della famiglia Ciceri dovrebbe passare in mano francese.
Quindi un altra acquisizione dopo il settore alimentare, quasi tutta l'alta moda, anche nel settore subacqueo un’azienda italiana viene acquistata da una francese; anche se per la Omer dovrebbe cambiare poco.
La sede rimarrà a Sovico e non ci saranno ripercussioni né sui livelli occupazionali né sulla scelta dei fornitori.
Verrà acquisita dalla Aqua Lung, che fa parte della Multinazionale francese Air Liquide, che è tra le aziende storiche della subacquea mondiale, delle immersioni con autorespiratore ed in Italia è distribuita da Technisub, marchio che negli anni ’70 ha avuto un ruolo importante nel settore della pesca in apnea.

Livorno. Gara di tiro al bersaglio subacqueo.

Si terrà domenica 27 ottobre pv a Livorno –  la prima edizione del Trofeo Lustrissimo, gara selettiva di tiro al bersaglio subacqueo per l'anno 2013-2014.

Organizzato dalla società ASD Spazio Sub Livorno, che stà contribuendo alla promozione di questa giovane specialita in ambito regionale.
La competizione è valida per l’accesso ai campionati di specialità 2014, e rilascerà i titoli di campione provinciale livornese e campione regionale toscano.
Tra gli sponsor ed i premi in palio, spicca  il fucile pneumatico sottovuoto “Vuoto 100″ della Salvimar, che sarà consegnato alla vincitrice del biathlon femminile dall’ex ct della nazionale di pesca in apnea Pietro Milano.
Il tiro al bersaglio subacqueo è una disciplina che offre interessanti opportunità a tutti gli appassionati di pesca in apnea: oltre a favorire l’allenamento dell’apnea nei mesi invernali, quando il mare è spesso impraticabile e le chance di incontri interessanti, questa disciplina consente di acquisire maggiore feeling con il proprio fucile subacqueo e di sviluppare maggiori doti di precisione.
E' anche un opportunità di frequentare un ambiente allegro, stringere nuove amicizie e apprendere nuovi trucchi e segreti per rendere i propri attrezzi più performanti.

mercoledì 23 ottobre 2013

EUDI SHOW 2014: il grande evento della subacquea.

Si terrà la  22° edizione di Eudi Show, l'European Dive Show, avrà luogo a BolognaFiere. Dopo due anni a Milano, la manifestazione ritorna a Bologna. Le date sono dal 14 al 17 Marzo 2014.
Si tratta di un traguardo importante che, tuttavia, per gli organizzatori e per l’associazione, rappresenta anche il punto dal quale partire per far crescere una manifestazione che sempre più si conferma e si consolida come l’Appuntamento per tutto il mondo della subacquea e della pesca sportiva.

Record del mondo Gabriele Delbene

Il 13 ottobre 2013, nelle acque del Golfo di Cagliari, Gabriele Delbene ha stabilito il nuovo record di cattura profonda in apnea.
Al largo di Torre delle Stelle si trova  dal 1943, uno dei più affascinanti relitti del Mediterraneo, il Loredan, adagiato su un fondale che va dai 55 ai 66 metri, ed è qui che Gabriele ha stabilito il nuovo record mondiale di cattura profonda in apnea.
Indossava una giacca da 7mm e pantalone da 5mm, cintura con 11 chili di piombo ed un fucile roller da 100 cm è sceso a 62,4 metri per tentare un aspetto a qualche dentice, ma ha dovuto ripiegare su  una cernia che si aggirava  tra le lamiere del Loredan.
Al termine la cernia , pugni al cielo ed un urlo liberatorio sono stati i gesti che hanno fatto comprendere subito ai presenti che il record era stato battuto.
A breve verrà emesso un ulteriore comunicato ufficiale e nelle prossime settimane sarà disponibile il video.
Complimenti Campione e Uomo Abissale.catturata che è risultata pesare kg. 7,700.
Nel corso della giornata Delbene è riuscito a fare ha fatto un altro record catturando anche uno scorfano rosso di 1.500 grammi a 65 metri.
Nel corso della risalita Gabriele ha riferito si è allagata completamente la maschera, con acqua a temperatura di 23 gradi, in un tempo di  2 minuti e 42 secondi.





On 13 October 2013, in the waters of the Gulf of Cagliari , Gabriele Delbene set a new record for catching deep freediving.Off the coast of Torre delle Stelle is from 1943 , one of the most fascinating wrecks in the Mediterranean, the Loredan , lying at a depth ranging from 55 to 66 meters , and it is here that Gabriel has set a new world record for catching deep in apnea .He was wearing a jacket and trousers 7mm by 5mm , belt with 11 pounds of lead and a rifle roller 100 cm dropped to 62.4 feet groped for a look at a few snapper , but had to fall back on a grouper that was between the sheets of Loredan .At the end of the grouper , fists in the air and a shout of liberation were the gestures that made the audience understand immediately that the record had been beaten .A soon to be issued another official announcement in the coming weeks and will be available on video .Congratulations Champion and Abissale.catturata Man ​​that was weighed kg . 7,700 .During the day Delbene managed to do has made another record by capturing even a red scorpion than 1,500 grams at 65 meters.During the ascent Gabriele reported was flooded completely the mask , with water at temperature of 23 degrees , in a time of 2 minutes and 42 seconds.

martedì 22 ottobre 2013

Santuario dei cetacei.

Vorremmo segnalare l'iniziativa di Greenpeace assieme a Legambiente, volta ad una maggiore tutela delle balene che popolano il Santuario dei cetacei.
Si tratta di una vasta area conosciuta in Francia con il nome Santuario Pelagos compresa tra il mar Ligure, Toscana, Corsica e nord della Sardegna.
Si sono verificati numerosi casi di cuccioli di balenottera comune che si sono spiaggiati, o che perdendo l'orientamento sono entrati addirittura nel porto di Genova, naturalmente non ci soffermiamo sulle cause che hanno portato l'ecosistema in cui vivono questi animali ad essere sotto pressione.
Si è parlato anche  di navi che con i loro suoni in mare possano in qualche modo far perdere l'orientamento a questi animali, e soprattutto nei peridi di migrazione primaverile ed autunnale, possono creare delle conseguenze ai mammiferi.



We would like to report the initiative of Greenpeace together with Legambiente, to ensure greater protection of whales that inhabit the whale sanctuary.
It is a vast area known in France under the name Pelagos Sanctuary between the Ligurian Sea, Tuscany, Corsica and northern Sardinia.
There have been several cases of baby fin whale that beached themselves, or losing orientation even entered the port of Genoa, of course we do not linger on the causes that led to the ecosystem in which they live these animals to be under pressure .
There was also talk of ships at sea with their sounds can somehow lose orientation to these animals, and especially in the spring and autumn migration peridi, can be major consequences to mammals.

lunedì 21 ottobre 2013

Tabella di allenamento apnea statica

Come preliminare all'apnea dinamica abbiamo provato a rilassarci in vasca piccola con questa tabella di allenamento:
2 minuti di apnea statica;
recupero 2 minuti;
2 minuti  e trenta secondi di apnea statica:
recupero 2 minuti e  30 secondi;
3 minuti di apnea statica;
3 minuti di recupero:
nella quarta ripresa abbiamo provato ad allungare sino a 4 minuti,
naturalmente servono sempre due colleghi, uno si immerge ed uno osserva l'altro;
cerchiamo di dividere la statica in una fase di rilassamento completo che  dovrebbe durare la metà della ripresa e nella seconda parte cerchiamo di allungare i tempi e controlliamo le contrazioni diaframmatiche che in alcune persone possono essere anche forti.
Poi siamo passati all'allenamneto in vasca lunga.



As a preliminary dynamic apnea we tried to relax in a small bath with this training schedule:
2 minutes of static apnea;
2 minutes recovery;
2 minutes and thirty seconds of static apnea:
recovery 2 minutes and 30 seconds;
3-minute static apnea;
3 minutes of recovery:
in the fourth round we experimented with up to 4 minutes,
of course always serve two colleagues, one plunges and one observes the other;
we try to split the static in a phase of complete relaxation that should last half of the recovery in the second half and try to lengthen the time and check the diaphragmatic contractions that some people may be too strong.

Tabella di allenamento apnea

Abbiamo provato questa tabella di allenamento su vasca da 25 metri:
alcune vasche di riscaldamento a piacimento:
una vasca in apnea con sub-massimale:
serie da 8 vasche da 50 metri con recupero a 3 minuti e trenta secondi;
4 serie da 50 metri con recupero a 2 minuti.
(nel tempo calcoliamo il percorso in acqua ed il recupero a bordo vasca).
Alcune vasche di nuto libero come defaticamento.


We tried this training schedule of a 25-meter pool:

some tanks of heating at will:

a spa in apnea with sub-maximal:

sets of 8 to 50 meters with recovery tanks to 3 minutes and thirty seconds;

4 sets of 50 yards with 2 minutes recovery.

(in time calculate the path in the water and the recovery in the pool).

Some tanks Nuto free as cool-down.




Mediterraneo


domenica 20 ottobre 2013

Mare Italia


Prevenzione osteoporosi

E' una malattia che progredisce per diversi anni senza dare alcun sintomo, e quando compare spesso è già in fase avanzata. A volte se ne viene a conoscenza solo in presenza di  con una frattura o perché ci rendiamo conto che la nostra statura è improvvisamente diminuita. Consiste nella perdita di densità ossea e inizia dopo i 50 anni. Colpisce soprattutto le donne ma gli uomini non ne sono esenti.
Per prevenirla viene consigliato da giovani una  dieta opportuna che apporti il giusto quantitativo di calcio e vitamina D, una adeguata esposizione ai raggi solari e tanta attività fisica praticata regolarmente.
la dieta aiuta — Cosa mangiare per apportare il giusto quantitativo di calcio e vitamina D? Latticini, latte, yogurt, formaggio, alcuni tipi di pesce, come alici, latterini, polpi, calamari, gamberi, e alcune verdure, anche se il calcio delle verdure è meno assimilabile.
 La dieta può compensare con alimenti come l'olio di fegato di merluzzo, ancora latte, yogurt e alici e poi succhi di frutta, tonno fresco e uova. Per favorire il raggiungimento e mantenimento del picco di massa ossea è, inoltre, necessario ridurre il consumo di dolci e bevande alcoliche, osservare una dieta povera di sale, abolire il fumo, evitare di consumare eccessive quantità di proteine.
Il resto riescea farlo l'esercizio fisico e l'allenamento in piscina viene ritenuto fondamentale migliorare lo sviluppo osseo e favorisce lo sviluppo della massa scheletrica.

Tabella di allenamento nuoto.

Vogliamo provare a proporre questa tabella di allenamento:
6 vasche a stile piu 2 a rana per cinque volte consecutive = 40 vasche;
15 vasche dorso;
15 vasche andata gambe rana e una bracciata con il destro e ritorno con il sinistro:
10 vasche gambe stile e braccia a rana;
8 vasche stile e due rana;
10 vasche rana.
Sono 100 vasche complessive al termine per recuperare abbiamo mangiato due mele ed un pò di frutta secca.

venerdì 18 ottobre 2013

Paesaggi Italia


Le verruche

Con il rientro in piscina per l'allenamento autunnale, per evitare che la pelle diventa facile preda di verruche e funghi, complice la presenza di numerose persone bisogna evitare di camminare a bordo piscina senza le ciabatte. Questa semplice regola igienica aiuta a prevenire la diffusione dei fastidiosi microrganismi che causano pruriti e macchie sulla pelle, naturalmente è più difficile che le verruche si possano diffondere durante il periodo estivo ove si rimane per un periodo prolungato sulle sdraio o a bordo vasca, pochi secondi di contatto di solito non bastano per diffondere questi batteri, che provocano bruciori e macchie sulla pelle
Per curarle di solito si usano delle creme a base di zolfo e acido salicilico.

Passione per il mare e impegno di Greanpeace

Un giovane italiano Cristian D'Alessandro con la passione per l'ambiente è stato arrestato con l'accusa di pirateria dalle  autorità russe, per aver manifestato assieme ad altri attivisti e due giornalisti freelance contro le trivellazioni in Artico,  sono nelle mani delle autorità russe dallo scorso 19 settembre.
Per Cristian,  è stato respinto il ricorso come anche per gli altri membri dell'equipaggio dell'Arctic Sunrisre e rimane per tutti l’accusa di pirateria, secondo l'articolo 227 del Codice penale russo, per cui rischiano fino a 15 anni di carcere.  
 Hanno protestato contro le trivellazioni in Artico e per i danni ambientali che sappiano possono derivare.

Skandalopetra

Ha origini antichissime, che affiorano nell'antica Grecia usata dai pescatori greci di spugne come tecnica di pesca, fra gli apneisti viene spesso in mente il nome di Haggi Statti, un pescatore di spugne greco che il 14 luglio 1913, nella baia dell'Isola di Scarpanto, riusci a recuperare l'ancora della nave Regina Margherita della Marina Militare Italiana, alla profondità di 83 metri, utilizzando una fune ed una pietra, naturalmente per l'epoca aveva solo una specie di costume e si narra che avesse un timpano forato, comunque riusci nell'impresa di recuperare l'ancora legandola ad una fune.
La skandalopetra (o "petra") è un pietra del peso compreso tra gli 8 e i 14 kg.
Nel corso della storia, l’apneista–pescatore, nudo, legava la pietra una sottile fune e la fissava alla barca e per secoli i pescatori si sono immersi in questo modo.
Ultimamente è diventata  una disciplina sportiva dell'apnea, e consiste in un tuffo in apnea in assetto variabile usando come zavorra una "pietra" legata con una fune.
Naturalmente un collega rimane su una barca segue il tuffo dalla superficie e recupera l'apneista con la petra salpando la fune al termine della discesa.

Alessia Zecchini Italiana e campionessa del mondo

Vorremmo  ricordare che Alessia Zecchini di Roma nello scorso mese di agosto ha conquistato durante il Campionato Mondiale di apnea (Russia) con il nuovo record italiano di 6’23″,  il titolo mondiale di apnea statica.
La giovane atleta romana di appena 21 anni, nonostante la sua corporatura esile e slanciata ha già raggiunto dei risultati strabilianti, e siamo sicuri che saprà regalarci altre emozioni.

martedì 15 ottobre 2013

Barcolana e Greenpeace

Anche se siamo un blog relativo all'apnea ci piace segnalare che in occasione della regata velica, Barcolana che si svolge nele Golfo di Trieste, ove tra le altre cose è presente una area marina protetta oasi WWF, vi è stata una protesta con gommoni di Greenpeace che si sono posizionati davanti all"imbarcazione «Esimit Europa 2», che partecipa alla 45/a edizione della Barcolana.
In particolare i gommoni dell"associazione ambientalista hanno cercato di ostacolare il percorso dello scafo, sponsorizzato dalla russa Gazprom, mentre oltrepassava la seconda boa del percorso.

Apnea statica, tabella.

Abbiamo provato questa tabella di allenamento:
un apnea da 1 minuto 30 secondi;
tempo di recupero 2 minuti;
un apnea da 2 minuti;
tempo di recupero 2 minuti;
un apnea da 3 minuti;
tempo di recupero 3 minuti;
proviamo un sub-massimale ed abbiamo raggiunto i 4 minuti, le sensazioni sono state di completo rilassamento per quasi tutta l'apnea e contrazioni diaframmatiche solo negli ultimi secondi che ci hanno consigliato di non forzare ed abbiamo interrotto l'apnea.



We tried this training table:
an apnea by 1 minute 30 seconds;
recovery time of 2 minutes;
an apnea from 2 minutes;
recovery time of 2 minutes;
an apnea from 3 minutes;
recovery time of 3 minutes;
try a sub-maximal and we have reached 4 minutes, the feelings were of complete relaxation for almost any apnea and diaphragmatic contractions only in the last seconds that we were advised not to force and we stopped apnea.

Tabella di allenamento

Abbiamo provato questa tabella di allenamento che mostriamo ai nostri lettori;
alcune vasche di riscaldamento a nuoto tecnica libera;
una serie di 4 vasche con delle capovolte ed un solo atto respiratorio appena si fuoriesce dall'acqua;
4 vasche di apnea a 3 minuti e trenta con 55 e 60 metri, per 3 minuti e trenta intendiamo il tempo in immerione ed il recupero;
8 vasche da 45 metri a 2 minuti, (come detto sopra i 2 minuti comprendono il tempo in immersione ed il recupero);
12 vasche con all'andata 25 metri in apnea, e 25 metri di recupero attivo;
nuoto libero come defaticamento.


We tried this training schedule that we show to our readers;
some tanks heated swimming freestyle;
a series of 4 trays with the upside down and one comes out of the water as soon as you breath;
4 tanks apnea to 3 minutes and thirty with 55 and 60 meters, for 3 minutes and thirty mean the time in immerione and recovery;
8 trays from 45 meters to 2 minutes, (as mentioned above the 2 minutes include the time in immersion and recovery);
12 tanks with 25-meter leg in apnea, and 25 meters of active recovery;
free swimming as a cool-down.

domenica 13 ottobre 2013

Alessia Zecchin

Ci piace sottolineare la performance ottenuta dalla giovane atleta romana Alessia Zecchin che da pochi giorni ad Ischia ha migliorato in apnea assetto costante il record Italiano che le apparteneva (- 72 metri), riuscendo a migliorarlo a - 81 metri con un tempo di 2 minuti e 53 secondi.
Al momento Alessia Zecchin è la campionessa italiana 2013

Maratona di 2 giorni di nuoto a New York.

Poche righe per raccontare il record di Diana Nyad che ha trascorso due giorni nuotando in piscina tra i grattacieli di New York. Ne avevamo sentito parlare solo un mese fà quando aveva completato a nuoto e senza gabbia anti-squali i 177 km che separano Cuba dalla Florida.
L'atleta di  64enne ha portato a termine la maratona di due giorni in una piscina di 40 metri ad Herald Square in pieno centro a New York. Il tutto per raccogliere fondi per le vittime dell'uragano Sandy.

Allenamento in piscina.

Oggi consigliamo questa tabella di allenamento in piscina con vasca da 25 metri.
Colazione leggera composta da una tazza di the, quattro fette biscottate ed un pezzetto di cioccolato fondente prima di uscire di casa.
Sei vasche stile più due vasche rana: 40 vasche;
dorso 10 vasche;
gambe rana con andata solo la bracciata destra e al ritorno bracciata sinistra, (consigliamo di sfruttare la gambata a rana per 5 secondi e poi dare la bracciata); per 10 vasche;
gambe stile e braccia rana (per migliorare il coordinamento) 10 vasche;
10 vasche stile;
10 vasche rana come defaticamento muscolare.

Attacchi di squali in Australia.

Naturalmente è molto difficile che accada nelle acque del Mediterraneo, ma oggi siamo rimasti incuriositi da questa notizia proveniente dall'Australia, si tratta un pescatore che è sopravvissuto per la seconda volta ad un attacco di uno squalo, gli era già successo nel 2004, e pochi giorni fà ha subito un secondo attacco da uno squalo bianco per cui è stato sottoposto ad un intervento chirurgico di 10 ore. E' accaduto al pescatore di conchiglie australiano Greg Pickering, 55 anni, che già nel 2004 era stato attaccato da uno squalo bronzo di 1,5 metri. In quell'occasione si trovava a pesca con un amico, a 9 km dalla costa. Stavolta gli è andata peggio, trattandosi di uno squalo bianco che lo ha aggredito al largo di Cape Arid nell’Australia occidentale. Soccorso da altri sub è stato aviotrasportato a Perth, a 700 km di distanza, dove è stato sottoposto in nottata a un’operazione salvavita di 10 ore. Al momento è stabile al Royal Perth Hospital e nei prossimi giorni sarà in grado di raccontare anche questo incontro ravvicinato.

sabato 12 ottobre 2013

Riabilitazione motoria

Oggi proviamo a trattare l'argomento della riabilitazione motoria, in relazione alla possibilità che si possano verificare degli infortuni oppure semplicemente per l'aumento della vita media della popolazione.
La riabilitazione motoria è una pratica terapeutica che trova in piscina, un ambiente qualificato, per le strutture e del personale che puo prestare un assistenza anche dal punto di vista psicologico.
Naturalmente ci sono tutta una serie di postumi da vecchi infortuni che possono essere curati in acqua, dalle artrosi, alla limitata mobilità articolare, naturalmente in acqua si possono risolvere una serie di infortuni, coinvolgendo la struttura osteo-articolare e muscolo-tendinea.
I risultati terapeutici per i postumi di vecchi infortuni, consistono in una minore riacutizzazione di episodi dolorosi ed in generale in acqua si assiste ad irrobustimento muscolare - tendineo, che produce un rafforzamento dell'organismo

giovedì 10 ottobre 2013

Sancassani e Milani splendide gemelle del canottaggio Italiano "doppio pesi leggeri".

Sancassani e Milani vincono il titolo italiano a Sabaudia, il doppio pesi leggeri.
Un anno indimenticabile per loro, sono coppia perfetta, e vengono da un ottima annata che le ha portate al successo in Coppa del mondo, campionesse d’Europa e campionesse del mondo. Nella storia sono le migliori atlete italiane nel canottaggio. Dopo l’oro portato a casa dalla Corea del Sud è il primo vero fiore all’occhiello della  federcanottaggio targata Giuseppe Abbagnale. Betta e Laura, atlete delle Fiamme Gialle, sono di casa a Sabaudia, dove si allenano e vivono per buona parte della stagione. 

Grande sintonia sui remi, le metti in moto e non si fermano più. Come quando raccontano la loro vita, i loro successi, i loro sacrifici, le loro profonde emozioni.
Ricordiamo che il fratello di Elisabetta "Franco" ha vinto nove mondiali e 18 titoli italiani.


Entrambe hanno preso la passione per questo sport sin da giovanissime, si tratta di uno sport faticoso che richiede una grande dedizione e fatica, a volte il canottaggio è ritenuto uno sport mascolino ma basta guardare le giovani atlete mentre sfrecciano silensiose sulle acque per capire che hanno mantenuto tutta la loro eleganza.
Elisabetta ha già partecipato a due olimpiadi, Atene 2004 e Pechino 2008, ma ha saltato Londra 2012 per un infortunio ad una costola, poi quando sembrava non avere più stimoli per continuare poi l'incontro con Laura, si è creata una sintonia nell'ambito degli allenamenti che le ha portato al successo.
Alle campionesse Italiane vanno i nostri migliori auguri e speriamo di poter sentire parlare ancora di loro magari in prossimità delle Olimpiadi del Brasile.

martedì 8 ottobre 2013

Otite esterna acuta

E' abbastanza frequente negli apneisti, è di origine infettiva ed è causata dall'acqua marina a volte contaminata  che penetra nel condotto uditivo esterno già leso, magari escoriato o irritato per la presenza di funghi, il cerume costituisce con la sola presenza una protezione delle infezioni.
Un ambiente particolarmente umido del condotto, sia per l'acqua di mare, sia per l'umidità atmosferica, può provocare una macerazione dell'epitelio, con perdita del cerume, provocando un aumento della presenza batterica.
La sola presenza di cerume costituisce una prevenzione per le otiti esterne.

Barotraumi dei seni

A volte alcuni apneisti durante le prime fase di un'immersione avvertono un dolore acuto ai lati del naso o sulla fronte, subito dopo una capovolta, principalmente è dovuto a una non completa compensazione e quindi ad un non adeguato equilibrio della pressione dei seni contenenti aria.
Puo essere causato da una disfunzione cronica nasale, con infiammazione e congestione della mucosa che determina l'ostruzione dello sbocco del seno paranasale nelle cavità nasali.
Molto meno frequentemente il barotrauma può manifestarsi in risalita.
C'è la possibilità che queste patologie si verifichino in presenza di faringite, naturalmente durante la stagione fredda e secca si verifica una congestione nasale e aumento della secrezione della mucosa, per cui vi è una maggiore frequenza di questi problemi durante la stagione fredda.

lunedì 7 ottobre 2013

Ipertermia

E' una evenienza legata soprattutto all'esposizione al sole da parte del subacqueo con indosso una muta di spessore elevato e in un clima con caldo umido.
I sintomi vanno dal mal di testa, eccessiva sudorazione, fino ad arrivare alle difficoltà respiratorie. Con climi caldi è opportuno fare immersioni con mute di spessore sottile (3 mm), bere abbondantemente, e mantenersi possibilmente all'ombra.

domenica 6 ottobre 2013

Ipotermia

E' il rischio che corre l'apneista che si immerge in acque fredde e con mute di spessore non adeguato, gli effetti dell diminuzione della temperatura corporea possono variare dai semplici brividi all'arresto respiratorio.
E' quindi opportuno riprende un pò di movimento muscolare per riprendere della temperatura e magari interrompere l'immersione, quando sopraggiunge una forte sensazione di freddo.

I crampi.

Di solito ad inizio stagione, con uno stato di forma non ottimale, posso aversi ai primi allenamenti dei crampi alle gambe,  Il crampo è una contrazione violenta del muscolo, causata dal freddo, dall'ansia da una cattiva circolazione  o da una alterazione chimica delle fibre muscolari, nel muscolo cosi contratto, i nervi si trovano compressi e ne scaturisce il dolore. Il crampo è dovuto ad un affaticamento, soprattutto nei primi allenamenti di inizio stagione, ed è favorito dalla sudorazione, per prevenirlo, si possono assumere dei sali minerali, e della banane che contengono potassio. Se avvengono in acqua è il classico caso del crampo al polpaccio si può tirare la pinna, oppure se si è senza attrezzature spingere la pianta del piede contro il muro della piscina, mantenendo la gamba orizzontale.
Discorso diverso per i crampi alle punte dei piedi per cui si ottiene sollievo premendo  sul nervo tibiale, lungo l'arco del piede, a circa 1/3 dalla distanza dal calcagno alla punta.

mercoledì 2 ottobre 2013

Complicazioni con l'acqua dolce

Nei casi di acqua aspirata nei polmoni, l'acqua dolce è più pericolosa di quella salata, perchè sono diverse le conseguenze a livello del sangue, (difatti l'annegamento può avvenire non soltanto per un fenomeno meccanico (asfissia determinata dall'acqua nei polmoni), ma anche ematochimico.
Quando l'acqua dolce viene aspirata nei polmoni, gli alveoli la assorbono e si riversa sul sangue , causando un abbassamento della concentrazione di sodio e di calcio.
Ne deriva un danno irreparabile ai globuli rossi, un aumento della quantità di potassio che provoca fibrillazione cardiaca, che si estende ai ventricoli e può portare direttamente alla morte. Inoltre l'emolisi (rottura dei globuli rossi) crea una situazione di anemia che rende difficile la ripresa.
Anche l'acqua di mare viene assorbita dagli alveoli dei polmoni, ma poichè l'acqua di mare è ricca di sali, il sangue non viene diluito come con l'acqua dolce, bensì subisce un aumento della concentrazione salina. Non si produce fibrillazione cardiaca ma la morte avviene per asfissia.
A causa di questo differente assorbimento dell'acqua aspirata, se il soccorso non è tempestivo, la morte sopraggiunge in pochi minuti da 2 a 6 se in acqua dolce  e da 6  a 8 se in acqua di mare.
Quindi l'annegamento in acqua dolce è molto più rapido, la differenza di tempo influisce sulle possibilità di soccorrere i malcapitati.

sincope riflessa

E' legata ad un arresto cardiaco su base riflessa causato da una immersione in acqua fredda a breve distanza da un pasto, oppure da in ingresso in acqua con il corpo troppo accaldato, si vengono a creare una serie di fenomeni di tipo gastrointestinale, naturalmente la presenza di materiale alimentare parzialmente digerito aggrava la situazione.
La difficoltà di risoluzione di questi tipi di sincope, rende necessaria la prevenzione, talvolta può essere preceduta da: prurito generalizzato, brividi, obnubilamento visivo, vertigini, cefalea, dolori addominali.