domenica 20 ottobre 2013

Prevenzione osteoporosi

E' una malattia che progredisce per diversi anni senza dare alcun sintomo, e quando compare spesso è già in fase avanzata. A volte se ne viene a conoscenza solo in presenza di  con una frattura o perché ci rendiamo conto che la nostra statura è improvvisamente diminuita. Consiste nella perdita di densità ossea e inizia dopo i 50 anni. Colpisce soprattutto le donne ma gli uomini non ne sono esenti.
Per prevenirla viene consigliato da giovani una  dieta opportuna che apporti il giusto quantitativo di calcio e vitamina D, una adeguata esposizione ai raggi solari e tanta attività fisica praticata regolarmente.
la dieta aiuta — Cosa mangiare per apportare il giusto quantitativo di calcio e vitamina D? Latticini, latte, yogurt, formaggio, alcuni tipi di pesce, come alici, latterini, polpi, calamari, gamberi, e alcune verdure, anche se il calcio delle verdure è meno assimilabile.
 La dieta può compensare con alimenti come l'olio di fegato di merluzzo, ancora latte, yogurt e alici e poi succhi di frutta, tonno fresco e uova. Per favorire il raggiungimento e mantenimento del picco di massa ossea è, inoltre, necessario ridurre il consumo di dolci e bevande alcoliche, osservare una dieta povera di sale, abolire il fumo, evitare di consumare eccessive quantità di proteine.
Il resto riescea farlo l'esercizio fisico e l'allenamento in piscina viene ritenuto fondamentale migliorare lo sviluppo osseo e favorisce lo sviluppo della massa scheletrica.

Nessun commento:

Posta un commento