L'equipaggiamento oltre ad essere abbastanza semplice è di grande durata e pertanto dopo aver affrontato la spesa iniziale, si possono effettuare moltre immersioni, nello specifico qual'ora si voglia intraprendere qualche immersione in mare sono necessari le seguenti attrezzature:
La muta, in commercio ne esistono di varie marche, sono costituite da uno speciale materiale sintetico denominato "neoprene", normalmente sono in due pezzi, pantaloni e giacca con cappuccio, permettono l'ingresso di una piccola quantità d'acqua che poi viene riscaldata dal corpo umano e contribuirà a mantere la temperatura alta durante l'immersione, sono prive di cerniere e ciò contribuisce a renderle isolanti, l'elasticità e la leggerezza del neoprene è dovuta ad una miriadee di cellette presenti al suo interno.
Esistono di ogni spessore, che variano da mm.1,5 di solito usate in piscina, a 3 e 5 mm per le uscite marine fino ad arrivare a 7 mm. per climi rigidi.
La muta dell'apneista è in neoprene liscio spaccato, che và direttamente a contatto con la pelle, offrono resistenza, trattengono il calore ed in caso di tagli possono essere riparate con delle colle che si trovano facilmente in commercio.
Per indossarle nelle uscite marine è necessario bagnarle dall'interno per farle scivolare meglio.
Guanti e calzari, sono utili perchè proteggono dal freddo ed i guanti prevengono delle abrasioni ai piedi con la scarpetta della pinna, mentre i guanti sono utili per prevenire delle microlesioni dovute al contatto con i fondali.
Pinne, ne esistono di vari materiali che vanno dalla scarpetta in gomma alla pala in tecnopolimero, ovvero quelle con pala in carbonio piu elastica ma anche più costosa. Naturalmente consigliamo alle persone che vogliano inziare l'apnea di acquistare delle pinne in polimero, lasciando le pinne in carbonio agli apneisti con maggiore esperienza.
Maschera; ne esistono in commercio di svariate marche costruite con delle gomme morbide ed in grado di adattarsi al viso, sono piu indicate quelle bioculari, al momento dell'acquisto è consigliabile di poggiarla sul viso respirare profondamente e se sarà della misura giusta non cadrà a terra.
Cintura e pesi, sono necessari un a cintura in corda di nylon con chiusura metallica a sgancio rapido e dei pesi di piombo ne vederemo in seguito il loo utilizzo.
Nessun commento:
Posta un commento