Il nostro corpo qual'ora ci immergeremo in acqua sarà sottoposto a tutta una serie di sollecitazioni.
Abbiamo già parlato in precedenza del riflesso d'immersione e della brachicardia.
Ma ora dobbiamo iniziare a conoscere alcune nozioni di fisica che ogni apneista dovrà fare proprie.
Forza: in assenza di sollecitazioni esterne qualsiasi corpo rimane nel suo stato di quiete o di moto lineare uniforme (principi di inerzia).Le sollecitazioni in grado di mutare lo stato di quiete sono dette forze. la definizione di forza è F=m x a ove f è la forma, m la massa e a l'accelerazione provocata dalla forza.
Peso, il peso del corpo è la forza che esso esercita in viirtu della gravità
Peso specifico, il peso specifico di una sostanza è il peso di un volume unitario della sostanza stessa l'unità di misura è il grammo, la formula del peso specifico è il peso diviso il volume.
Pressione la pressione è la forza diviso una superficie, per comprendere appieno la pressione dobbiamo conoscere l'esperimento di Torricelli:
L'aria presente nell'atmostera è composta da:
Azoto 78%, ossigeno 21%, anidride carbinica e altri gas 1%, questa miscela trattenuta sulla terra forza di gravità costituisce una vera e propria materia, con una propria massa un proprio peso specifico e che conseguentemente esercita una pressione in ogni direzione sulla superficie dei corpi.
L'amostefa esercita una pressione media di 1 Kg/cm2 (o 760 mm di mercurio) che chiameremo pressione atmostferica.
La pressione sul livello del mare è pari a 1 Kg/cm2, diminuisce leggermente in montagna.
L'esperimento di Torricelli, nel suo celebre esperimento il collaboratore di Galileo nel 1643, riempì una colonna di vetro chiusa ad una estremità, con del mercurio immerse la parte aperta in una bacinella contenente anch'essa mercurio, quindi osservo che il livello del liquido scendeva sino ad un'altezza di 760 mm dal livello della vascheta.
Questo faceva comprendere che la pressione esercitata dalla colonna di mercurio alta 760mm equilibrava la pressione esercitata dall'atmosfera sulla superficie libera del mercurio nella bacinella.
Poiche una colonna di mercurio di 760 mm di altezza e di 1 cm di base pesa 1kg. si può affermare che la pressione al livello del mare è di 1kg /cm2.
Considerando che il peso specifico del mercurio è 13,6 volte superiore maggiore di quello dell'acqua, una colonna d'acqua
Nessun commento:
Posta un commento