A temperatura costante la pressione esercitata da un gas all'interno di un contenitore è inversamente proporzionale al volume del contenitore stesso. Ovviamente è vero anche l'opposto, cioè che a temperatura costante il volume di un gas è inversamente proporzionale alla pressione cui è sottoposto.
Questo principio è importantissimo per l'apneista le cui cavità sono piene d'aria.
Al livello del mare alla pressione atmosferica di 760 mmHg pari ad 1 atm. immettendo 5 litri d'aria all'interno di un palloncino portato alla profondità di 10 metri, e quindi alla pressione di 2 atmosfere, il suo volume diminuirà in rapporto diretto con l'aumento della pressione, riducendo a metà del volume iniziale a 20 metri di profondità alla pressione di 3 ata, il suo volume si ridurrà ad 1/3 del volume iniziale.
Pertanto con l'aumentare della profondità, e quindi della pressione, il volume del palloncino diminuitrà proporzionalmente, cosi come, nel caso opposto, riportato in superficie, con diminuire della pressione, ci sarà un aumento dle suo volume fino alla dimensione ideale.
Considerando la situazione di un apneista in immersione in fase di discesa, l'aria contenuta nelle varie cavità del corpo diminuirà di volume con l'aumentre della pressione ambientale ed aumenterà, ai valori iniziali in fase di risalita.
Nessun commento:
Posta un commento